ROADTRIP PERTH-BROOME: primo stop Lancelin

Perth – Lancelin
Partiti da Perth decidiamo all’improvviso di fare tappa a Lancelin, non era pianificato dall’inizio, forse perché era troppo vicina a Perth, forse perché non molti amici ce ne avevamo parlato. Ma passando per quelle strade quiete che man mano si colorano di chiaro, decidiamo il primo stop.
Distese di sabbia bianca brillano in contrasto con il cielo blu. Se chiedi alla tua mente di immaginarsi le dune così appaiono. Incantevoli e morbide, a un passo dall’oceano e dalla spiaggia.
Lancelin è famosa proprio per questo, tutta quell’area è popolata da queste silhoutte collinnari, sabbiose e soffici. Non poteva mancare uno sport associato:  sandboarding. Nei negozi del centro è possibile noleggiare tavole da surf da usare per scendere in picchiata dalle montagne di sabbia. Ma anche una tranquilla passeggiata come abbiamo fatto noi è speciale. Non avevo mai visto un luogo così, sembra finto o inventato. Sicuramente non reale, Sembra l’abbiano disegnato apposta per esistere lì. Non ci sono costi di accesso, credo che qualcuno faccia dei tour ovviamente, qualcun’altro affitta delle auto o pullman 4×4, ma se siete in solitaria va bene uguale. Avere un mezzo 4×4 ti permette di divertirti sulle dune girandole senza fatica, altrimenti si lascia la macchina al parcheggio e si prosegue a piedi.

L’Australia lascia a bocca aperta per luoghi come questi, in una cittadina minuscola e con nulla di speciale come Lancelin puoi trovare una rarità del genere.
Dopo una mattinata di dune abbiamo pranzato di fronte all’oceano nelle solite aree attrezzate australiane sparse un po’ ovunque, con tavoli bagni e acqua potabile tutto gratuito. Ci siamo spostati a Jurien Bay solo perché dovevamo comprare il pass per i parchi nazionali, con 44$ un veicolo può entrare in tutti i parchi del western australia per 4 settimane. Ottimo se avete in programma un road trip e avete l’intenzione di visitare più di tre national park (l’entrata di ognuno è di 12$). Abbiamo dormito circa a 30km dopo Jurien Bay: BillyGoat Bay, un bellissimo cliff con spiaggia e tramonto spettaccolare. Ci siamo parcheggiati quatti quatti il pomeriggio e siamo ripartiti la mattina presto. No ranger prima delle 8 di mattina. Prossima tappa: Kalbarri National Park.
Info utili per il roadtrip:

prima di Lancelin ci si può fermare al Pinnacles Desert, circa un’ora da Perth, si paga 12$ a testa per entrare. Si può entrare con la macchina o girare a piedi.

Lancelin è un buono spot per surfare.

Billygoat era un free camping prima, ora di fianco c’è un campground a pagamento (15$ per piazzola) con bagni e docce. Noi abbiamo rischiato e ci è andata bene.

Billygoat sarebbe un buon posto per pescare, ma noi siamo stati poco fortunati.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s